VISUALIZZA
Rassegna stampa (43)
Il Fatto Quotidiano
29 Dicembre 2021

Gli obiettivi sconfessati per il piano di ripresa e resilienza

Nel corso della conferenza stampa di fine anno il presidente del consiglio Mario Draghi ha affermato che uno dei grandi risultati raggiunti dal suo governo nel 2021 è stato il completamento di tutte le scadenze legate all’attuazione del Pnrr. Ma secondo le nostre elaborazioni non è esattamente così.
Il Fatto Quotidiano
3 Dicembre 2021

Le elezioni alla presidenza della repubblica

Il mandato di Sergio Mattarella è ormai giunto al termine e già da diversi mesi sono iniziati a circolare nomi di suoi possibili successori. Sette anni sono un tempo lungo, nel corso del quale ciascun presidente ha contribuito a un capitolo della nostra storia politica.
Il Fatto Quotidiano
28 Novembre 2021

La trasparenza nelle fondazioni e think tank

Quando parliamo di think tank, fondazioni e associazioni politiche parliamo di strutture molto diverse tra loro. Strutture che oltre ad avere forme giuridiche differenti, nascono con scopi diversi e soprattutto sono riconducibili ad aree politiche opposte.
Il Fatto Quotidiano
20 Ottobre 2021

I salari medi nei paesi europei e in Italia

La pandemia ha avuto effetti significativi sul mondo del lavoro. Ha creato più disoccupazione e inasprito molte disuguaglianze socio-economiche preesistenti. Nonostante ciò, osservando l’andamento nel tempo, vediamo che in tutti i paesi europei, tranne che in Italia, i salari medi annuali sono aumentati.
Il Fatto Quotidiano
19 Ottobre 2021

L’Italia e gli obiettivi mancati sulla cooperazione

I dati sull’aiuto pubblico allo sviluppo (Aps) nel 2020 certificano il fallimento del nostro paese nel perseguire gli impegni di crescita dei fondi per la cooperazione. Impegni che avrebbero dovuto consentirci di raggiungere gradualmente l’obiettivo di destinare lo 0,7% del reddito nazionale lordo in Aps entro il 2030.
Il Fatto Quotidiano
23 Settembre 2021

Le leggi di iniziativa parlamentare e il governo Draghi

L'emergenza Covid ha ulteriormente ridotto i margini di manovra del parlamento che sempre più spesso si trova costretto a “ratificare” le decisioni già prese in altre sedi. Sono poche, infatti, le leggi di iniziativa parlamentare approvate dal governo Draghi.
Il Fatto Quotidiano
26 Luglio 2021

I pagamenti del commissario Figliuolo

In circa 17 mesi sono stati messi a bando più di 18 miliardi di euro, per un totale di quasi 15mila lotti di gara indetti con lo scopo di fronteggiare la pandemia da Covid-19 in Italia. Il commissario Figliuolo ha pubblicato i pagamenti effettuati da marzo a giugno 2021.
Il Fatto Quotidiano
9 Luglio 2021

Gli emendamenti al Ddl Zan

Il 13 luglio il senato riprenderà la discussione sul ddl Zan. Sul Fatto Quotidiano un articolo su Lucia Anniballi, parlamentare di Italia viva, in cui si cita la nostra piattaforma openparlamento.
Il Fatto Quotidiano
20 Giugno 2021

La pratica sportiva dei più giovani

Dall'inizio della pandemia è stato molto meno approfondito l’impatto su bambini e ragazzi della chiusura di impianti sportivi, parchi e in generale luoghi dove fare sport. Al pari dell’educazione, si tratta di un aspetto da non sottovalutare.
Il Fatto Quotidiano
22 Maggio 2021

La mancanza dei decreti attuativi

Gli atti aventi forza di legge approvati definitivamente dall’inizio della legislatura sono 183 e di questi 95 richiedono almeno un decreto attuativo per la loro piena applicazione.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.