VISUALIZZA
Rassegna stampa (6)
Corriere del Mezzogiorno
26 Giugno 2022

Pnrr e fondi al sud, la replica di Garavaglia

Dopo la pubblicazione del nostro approfondimento sull'impiego delle risorse del piano nazionale di ripresa e resilienza nel mezzogiorno, interviene anche il ministro del turismo della Lega Massimo Garavaglia.
Il Corriere del Mezzogiorno
15 Luglio 2021

La povertà educativa in Puglia

Dall'offerta di asili nido alla raggiungibilità delle scuole, dalla transizione digitale agli edifici vetusti. Su tutti questi aspetti la pandemia non ha giocato un ruolo neutro. Abbiamo approfondito il tema nei confini regionali della Puglia.
Il Corriere del Mezzogiorno
30 Giugno 2021

Povertà e istruzione nella pandemia

Ancora oggi resiste un legame molto profondo tra povertà, disuguaglianze sociali e disparità di accesso all’istruzione. Nascere in una famiglia con meno risorse, sia economiche che culturali, significa spesso non avere a disposizione le stesse opportunità educative e sociali degli altri ragazzi.
Il corriere del mezzogiorno
3 Febbraio 2020

Il fenomeno della povertà educativa nelle regioni del mezzogiorno

La povertà educativa è la condizione in cui un bambino o un adolescente si trova privato del diritto all'apprendimento in senso lato, dalle opportunità culturali e educative al diritto al gioco. Povertà economica e povertà educativa si alimentano a vicenda.
Il corriere del mezzogiorno
13 Maggio 2019

Il divario del sud Italia sui tassi di occupazione

Per valutare in modo completo la situazione occupazionale del nostro paese, è necessario analizzare la questione a livello regionale. Storicamente, in Italia esistono gravi discrepanze tra le regioni e il tasso di occupazione non costituisce un'eccezione.
Il corriere del mezzogiorno
24 Aprile 2019

I bassi tassi di occupazione delle regioni del mezzogiorno

Il lavoro divide l'Italia in due, tra il nord che sembra essere uscito dalla crisi economica e il sud che continua a retrocedere.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.