VISUALIZZA
Articoli (40) Numeri (103) Parole (6) Rassegna stampa (9)

Come avviene la ratifica dei trattati internazionali

Definizione I trattati sono fonti del diritto internazionale con cui due o più stati, o altri soggetti internazionali, decidono di disciplinare i propri rapporti in una qualsiasi materia, anche già regolata. Possono essere denominati anche il altro modo: accordi, convenzioni, patti o statuti. I trattati possono concludersi secondo una procedura “semplificata”, per cui è sufficiente […]

Che cosa fanno i viceministri e i sottosegretari di stato

Coadiuvano i ministri nell'esercizio delle loro funzioni ed esercitano i compiti ad essi delegati tramite decreto ministeriale. Assumono sempre più importanza, soprattutto nel caso di ministri che ricoprono anche altri incarichi.

Che cos’è un rimpasto di governo

Il rimpasto di governo è un istituto informale che consiste in un cambiamento nella composizione del governo senza le dimissioni del governo per intero.

Come si modifica la costituzione

Per l'approvazione delle leggi costituzionali e di revisione costituzionale è necessario seguire una procedura aggravata. Nella XVIII legislatura il governo ha proposto riforme meno ampie rispetto al passato.

Cosa sono legge delega e decreto legislativo

Con la legge delega il parlamento attribuisce al governo la facoltà di disciplinare, tramite i decreti legislativi, una materia. L'utilizzo sempre più frequente e ampio dello strumento comporta uno slittamento del potere legislativo dal parlamento al governo.

Che cos’è un disegno di legge collegato

Utilizzati per implementare nel concreto stanziamenti nella legge di bilancio. Negli ultimi anni lo strumento è sempre più ricorrente e a volte inconcludente.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.