VISUALIZZA
Articoli (5) Numeri (5)

Le aree di competenza dei componenti del Css

Si rinnovano i componenti del consiglio superiore di sanità Mappe del potere

A fine febbraio il ministro Speranza ha nominato i nuovi componenti del consiglio superiore di sanità. Tra conferme e volti nuovi, si rinnova un organo che è stato fondamentale nei due anni di pandemia.

La composizione di genere del consiglio superiore di sanità

I divari di genere nei governi e nei parlamenti europei Europa

Da un lato la presenza femminile negli organi esecutivi e legislativi dei paesi Ue è aumentata negli anni. Dall'altro, l'accesso alle posizioni chiave del potere politico risulta ancora limitato per le donne, in alcuni stati membri più che in altri.

Il difficile rapporto tra politica e vertici amministrativi Ministeri

Nel corso di un'intervista televisiva il viceministro Sileri ha chiesto le dimissioni del segretario generale del ministero sottolineando le responsabilità dei dirigenti amministrativi. Eppure dal 2008 tutti i governi hanno attribuito a Giuseppe Ruocco incarichi sempre più importanti.

Gli incarichi di Giuseppe Ruocco al ministero della salute

Gestione del potere Covid, l’ambito sanitario

Molte delle nomine mappate sono state fatte da ex ministri

Governo Conte e maggioranza giallo-verde XVIII legislatura

A quasi 3 mesi dal voto ha prestato giuramento il governo Conte, sostenuto dall'alleanza 5stelle-Lega. Un identikit del nuovo esecutivo: età media, quote di genere, ricambio politico e connessioni con aziende e think tank.

Governo Conte, da chi è composto il nuovo esecutivo Governo

Con il giuramento del presidente del consiglio e dei ministri, entra in carica il primo governo della XVIII legislatura.