VISUALIZZA
Articoli (3) Esercizi (1) Numeri (1) Rassegna stampa (3)
Il Fatto Quotidiano
6 Maggio 2022

La mappatura dei think tank italiani

Sul Fatto Quotidiano viene raccontato, tra le altre cose, anche il nostro report pubblicato nel 2020 "Cogito ergo sum": una mappatura di oltre 150 think tank e fondazioni politiche in Italia. Un modo per capire le relazioni di potere, oltre i partiti politici.
Formiche
22 Aprile 2021

Gli equilibri politici tra stato e regioni

Nei giorni scorsi Fedriga della Lega è stato nominato presidente della conferenza delle regioni. Che la presidenza quest’organo andasse a un presidente di regione di centro-destra era abbastanza scontato. Era meno ovvio invece che la scelta ricadesse proprio su di lui.

Fedriga è il nuovo presidente della conferenza delle regioni Mappe del potere

Con la nomina di Fedriga a presidente e di Emiliano a vicepresidente sono stati rinnovati i vertici della conferenza delle regioni. Un esponente della Lega dunque va a ricoprire un ulteriore incarico istituzionale in un organo che in questi mesi ha assunto un'inedita centralità.
Esercizio #25 | Lunedì 18 Maggio 2020

Cogito ergo sum 2020

Think tank e fondazioni politiche hanno un ruolo sempre crescente nella politica italiana. L'approvazione dello spazzacorroti ha generato confusione ed ulteriori problemi. E chi deve vigilare non ha i mezzi per farlo.

Cresce il ruolo delle regioni nella politica di oggi Referendum

Sono sempre più centrali nello stabilire l'agenda della politica nazionale: dal dibattito sull'autonomia differenziata, al loro peso nella futura scelta per il nuovo presidente della repubblica. Perché molti politici nazionali lasciano il parlamento per farsi eleggere in regione.
La Notizia
24 Settembre 2019

Il ruolo del comitato Change nel percorso politico di Giovanni Toti

Come Matteo Renzi anche Toti ha utilizzato un comitato politico incentrato sulla sua persona per fare aggregazione politica, raccogliere fondi ed organizzare eventi. Il tutto parallelamente all'attività nel partito di appartenenza: Forza Italia.

Renzi e Toti, come lanciare un nuovo partito Think tank e associazioni

Sono ufficialmente nati Cambiamo! (Toti) e Italia Viva (Renzi). Entrambi i politici negli ultimi mesi hanno utilizzato comitati per aggregare consenso e raccogliere fondi. Solo da inizio anno parliamo di oltre €700.000.