VISUALIZZA
Articoli (28) Esercizi (1) Numeri (8) Parole (1) Rassegna stampa (14)
Milano Finanza
31 Dicembre 2022

Gli uffici di diretta collaborazione nel governo

I capi di gabinetto sono i vertici dell’ufficio di gabinetto e più in generale coordinano le attività di tutti gli uffici di diretta collaborazione dei ministri. Ne abbiamo parlato in un recente approfondimento, citato anche da Milano Finanza.
L'Altra Voce dell'Italia - Quotidiano del Sud
22 Dicembre 2022

Il Pnrr e le scadenze di fine anno

Manca meno di un mese alla fine dell’anno, un appuntamento cruciale nel cronoprogramma del piano nazionale di ripresa e resilienza. Ne ha parlato L'Altra Voce dell'Italia, citando i nostri dati.

I nuovi capi di gabinetto del governo Meloni Mappe del potere

I capi di gabinetto dei ministri e della presidente del consiglio sono figure poco note ma molto importanti per il funzionamento dell'esecutivo.
Rai Italia
16 Dicembre 2022

Openpolis e il Pnrr a Rai Italia

Sono ancora 40 le scadenze da raggiungere entro dicembre, per chiedere all'Ue nuovi fondi. Ma le intenzioni del governo sul Pnrr continuano a non essere chiare.
Rai 3
11 Dicembre 2022

Lo stato di avanzamento del Pnrr

Da mesi monitoriamo il piano nazionale di ripresa e resilienza, grazie al nostro progetto indipendente OpenPNRR. Alcuni di questi dati sono stati illustrati nel corso della trasmissione "Mezz'ora in più su Rai3.

Chi decide la politica di cooperazione allo sviluppo

La cooperazione allo sviluppo è parte integrante e qualificante della politica estera italiana. Per questo i ruoli chiave dei due ambiti combaciano, con l’eccezione di alcune figure con competenze specifiche in ambito di cooperazione.

La sfida delle scadenze Pnrr a fine anno #OpenPNRR

Sono ancora 40 le scadenze da raggiungere entro dicembre, per chiedere all'Ue nuovi fondi. Ma le intenzioni del governo sul Pnrr continuano a non essere chiare.
Il Fatto Quotidiano
1 Dicembre 2022

Chiediamo maggiore trasparenza sul Pnrr

Fin dalla sua presentazione in parlamento, abbiamo lanciato denunce e appelli per la massima trasparenza a proposito del piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Torniamo a farlo, inviando anche una lettera alla presidente del consiglio Giorgia Meloni.

Il Pnrr e la mancanza di dati

I dati sono un ottimo modo per analizzare fenomeni, raccontare storie e valutare pratiche politiche. Con Numeri alla mano facciamo proprio questo. Una rubrica settimanale di brevi notizie, con link per approfondire. Il giovedì alle 7 in onda anche su Radio Radicale. Vai a “Perché chiediamo al governo maggiore trasparenza sul Pnrr“. Ascolta il nostro […]

Perché chiediamo al governo maggiore trasparenza sul Pnrr #OpenPNRR

Il piano italiano sconta ancora molte lacune in termini di informazioni e dati disponibili per il monitoraggio. Per questo, insieme ad altre realtà civiche, chiediamo al nuovo esecutivo maggiore impegno su questo fronte.