VISUALIZZA
Rassegna stampa (48)
Il Corriere della Sera
10 Maggio 2022

I pericoli dell’inquinamento acustico

L’inquinamento acustico, ovvero il rumore eccessivo e prolungato causato dall’attività umana, è un fenomeno spesso sottovalutato per la sua natura immateriale. Tuttavia, risulta particolarmente nocivo sia per l’ambiente che per la nostra salute. Ne parliamo sul Corriere della Sera.
Corriere della Sera
26 Aprile 2022

La scuola digitale e la povertà educativa

Attraverso i nostri approfondimenti settimanali sulla povertà educativa in Italia, realizzati in collaborazione con l'impresa sociale Con i bambini, indaghiamo sulla qualità dei servizi nelle scuole, ma anche negli ambiti della cultura, dello sport e dei servizi sociali.
Corriere della Sera
15 Marzo 2022

I dati a servizio dello sviluppo territoriale

Si chiama "Share your data: i dati come strumento di sviluppo territoriale" il ciclo di incontri che prenderà il via a Cuneo il prossimo 24 marzo, e di cui siamo co-promotori. Ne parla Il Corriere della Sera - Buone notizie, sottolineando l'importante della cultura e della condivisione dei dati a servizio del territorio.
Corriere della Sera
9 Marzo 2022

Le app per il tracciamento nella pandemia

Nonostante le molte speranze riposte in questa nuova tecnologia, le applicazioni di tracciamento dei contatti da Covid-19 hanno avuto scarso successo. A due anni dall'inizio dell'emergenza, ne parla Il Corriere della Sera Style, citando i nostri dati sull'argomento.
Il Corriere della Sera
21 Febbraio 2022

Oltre 300 cambi di gruppo in parlamento

Gli ultimi mesi sono stati ricchi di avvenimenti dalla grande rilevanza politica. Non ultima la rielezione del presidente della repubblica Sergio Mattarella. Anche per questo, sono stati superati i 300 cambi di casacca nei gruppi parlamentari dall'inizio della legislatura.
Il Corriere della Sera
17 Febbraio 2022

La sanzioni per l’uso di cannabis in Europa

In occasione della bocciatura del referendum sulla legalizzazione della cannabis, Il Corriere della Sera pubblica un articolo nel quale si citano i nostri dati, oggetto di un approfondimento sul tema.
Corriere della Sera
8 Febbraio 2022

Le materie Stem come sfida per l’Italia

Quello in cui viviamo è un mondo che richiede una quantità sempre maggiore di competenze e conoscenze. A partire da quelle digitali, ma non solo. Ne parla Il Corriere della Sera, citando un rapporto sulle materie Stem, realizzato insieme all'impresa sociale Con i bambini.
Corriere della Sera
11 Gennaio 2022

Lo spazio verde dedicato ai più piccoli

Il verde pubblico è una variabile fondamentale per la vivibilità di un territorio. In particolare nelle città, le aree verdi rivestono una serie di funzioni strategiche, che porta a considerarle vere e proprie “infrastrutture verdi”. Ne parla Il Corriere della Sera citando i dati del nostro approfondimento.
Il Corriere della Sera
30 Dicembre 2021

I cambi di gruppo e le elezioni per il quirinale

Quello che ci stiamo per lasciare alle spalle è stato un anno particolarmente intenso per quanto riguarda il fenomeno dei cambi di gruppo in parlamento. Nonostante l’emergenza coronavirus, il 2021 è stato l’anno in cui se ne è verificato il maggior numero dall’inizio della legislatura.
Il Corriere della Sera
18 Novembre 2021

Le sindache nei capoluoghi di provincia italiani

In Italia le donne al vertice delle amministrazioni comunali sono molte poche. Con le ultime elezioni amministrative in particolare, questo numero si è ridotto ancora di più, almeno nelle grandi città.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.