VISUALIZZA
Articoli (3) Numeri (2) Parole (1) Rassegna stampa (2)
Il Giornale
9 Maggio 2022

la fiducia dei cittadini italiani nell’Ue

Il 9 maggio è ricorso l’anniversario della dichiarazione Schuman del 1950, considerata l’atto di nascita dell’Unione europea. Eurobarometro ha sondato la conoscenza e la fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni comunitarie.

Cosa pensano i cittadini dell’Unione europea Europa

Analizzando i dati raccolti nell'ultimo sondaggio Eurobarometro, abbiamo fatto un punto sulla percezione dell'Ue a 72 anni dalla dichiarazione Schuman. Per capire se i cittadini si sentono parte dell'Unione e hanno fiducia nelle sue istituzioni.

Il bilancio europeo della cooperazione per i prossimi sette anni Unione europea

Nel 2021 nasce il neighbourhood, development and international cooperation instrument (Ndici). Un passaggio importante per la politica europea di cooperazione, su cui tuttavia permangono alcune criticità.
La Sicilia
21 Agosto 2020

L’Italia e gli obiettivi Ue sul lavoro

Il primo obiettivo di Europa 2020 era il conseguimento di un tasso di occupazione del 75% della popolazione tra i 20 e i 64 anni. L’obiettivo fissato per l’Italia era il raggiungimento del 67% di occupati entro il 2020.

L’Italia è ancora lontana dall’obiettivo Ue sul lavoro Focus Europa

Nel 2018 l'occupazione è ritornata al livello del 2008, ma mancano ancora 4 punti al target 2020. Persistono profonde differenze regionali e difficoltà per donne e giovani ad accedere al mondo del lavoro.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.