VISUALIZZA
Articoli (32) Esercizi (1) Numeri (55) Parole (10) Rassegna stampa (25)
La Stampa
3 Aprile 2023

Gli obiettivi dell’Italia nel green deal europeo

Uno degli aspetti più problematici dell’impatto dell’uomo sulla Terra è l’emissione dei gas serra. Anche da questo nasce il "green deal" dell'Unione europea. Abbiamo fatto il punto sull'Italia, con un approfondimento ripreso da La Stampa.

L’avanzamento dell’Italia rispetto agli obiettivi del green deal Ambiente

Il green deal europeo ha posto una serie di ambiziosi obiettivi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. Con altre redazioni di Edjnet, sotto la direzione di Deutsche Welle, abbiamo verificato lo stato di avanzamento dei singoli paesi.
Corriere della Sera, Sky Tg24, Rai Radio 2
29 Marzo 2023

Le scadenze del Pnrr continuano a far discutere i media italiani

Continua ad alimentare il dibattito pubblico il nostro approfondimento sul Pnrr e le scadenze del primo trimestre. Tra gli altri, oggi ne parlano il Corriere della Sera, Rai Radio 2 e Sky Tg24.
Radio Capital
25 Marzo 2023

I ritardi del Pnrr sulle scadenze di fine marzo

Il nostro monitoraggio sul Pnrr ci racconta di un governo che non è riuscito a completare ancora nessuna scadenza prevista per il mese di marzo. Ne ha parlato il responsabile editoriale di openpolis, Vincenzo Smaldore, su Radio Capital.

Cos’è il green deal europeo

Si tratta dell'insieme di strategie e piani d'azione proposti e adottati dalla commissione europea per ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
La Stampa
23 Marzo 2023

Il nostro monitoraggio sul Pnrr è su molti media italiani

In questi giorni molti quotidiani italiani stanno parlando del nostro monitoraggio delle scadenze del terzo trimestre rispetto al piano nazionale di ripresa e resilienza. Un tema importante che va attenzionato.
Repubblica
22 Marzo 2023

Le scadenze del primo trimestre nel Pnrr

Su 12 interventi previsti entro il 31 marzo, 9 sono in corso e 3 a buon punto. Parliamo del piano nazionale di ripresa e resilienza e del nostro monitoraggio, ripreso oggi da Repubblica.
Il Sole 24 Ore
21 Marzo 2023

Le scadenze di marzo del piano di ripresa e resilienza

Il nostro monitoraggio sul Pnrr ci racconta di un governo che non è riuscito a completare ancora nessuna scadenza prevista per il mese di marzo. Ne parla anche Il Sole 24 Ore.

Il governo è lontano dal completare le scadenze di fine marzo #OpenPNRR

Finché non sarà modificato, il Pnrr in vigore è quello attuale. Tra 11 giorni finisce il primo trimestre del 2023 e nessuna delle 12 scadenze europee previste ci risulta completata.

Cos’è il Pnrr, piano nazionale ripresa e resilienza

È il programma di riforme e investimenti con cui l'Italia prevede di gestire i fondi europei del Next generation Eu, per la ripresa economica e sociale dei paesi europei.