VISUALIZZA
Rassegna stampa (28)
Avvenire
10 Febbraio 2022

Il monitoraggio dei centri di accoglienza in Italia

Ieri abbiamo presentato Centri d'Italia, la prima piattaforma di monitoraggio sul sistema dell'accoglienza di rifugiati e richiedenti asilo nel nostro paese. La notizia è stata ripresa da diversi media, tra i quali il quotidiano Avvenire.
Avvenire
19 Settembre 2021

La disponibilità di asili nido nel Lazio

La quota raggiunta nel 2019 sugli asili nido in Italia si inserisce nella tendenza positiva degli ultimi anni, ma segnala una crescita piuttosto lenta. Evidenziando ancora un divario importante tra le varie regioni italiane.
Avvenire
16 Giugno 2021

La sfida dell’inclusione in Italia

In Italia vivono oltre un milione di bambini e ragazzi di origine straniera. Come i coetanei, frequentano le stesse scuole, condividono le stesse speranze e preoccupazioni, parlano la stessa lingua, eppure agli occhi della legge non hanno ancora lo stesso status giuridico.
Avvenire
1 Maggio 2021

La nuova piattaforma per disinnescare i messaggi d’odio

Su Avvenire un articolo sulla nuova piattaforma Check news, nata per fornire elementi utili a migliorare la qualità del dibattito, in modo che ciascuno possa formare la propria opinione a partire da dati concreti.
Avvenire
28 Aprile 2021

Il divario tra nord e sud negli asili nido

Negli ultimi anni l’offerta di asili nido e servizi prima infanzia è cresciuta a livello nazionale. Questo incremento, tuttavia, è stato tutt'altro che omogeneo sul territorio.
Avvenire
18 Aprile 2021

Le sfide dell’istruzione nel Lazio

Dopo la presentazione de “La povertà educativa nel Lazio” Avvenire dedica un articolo al rapporto, con un focus centrato sull'istruzione in una delle regioni più importanti del paese.
Avvenire
1 Aprile 2021

La trasparenza sui fondi per la cooperazione

L’Ocse ha rilasciato i dati definitivi sulla cooperazione nel 2019. Un anno particolare per la cooperazione allo sviluppo, con cui si chiude un ciclo e ne inizia uno nuovo.
Avvenire
16 Marzo 2021

La mappatura dei centri di accoglienza in Italia

Openpolis e ActionAid presentano la prima mappatura di tutti i centri di prima accoglienza e di accoglienza straordinaria attivi sul territorio italiano tra 2018 e 2019.
Avvenire
6 Dicembre 2020

Gli effetti distorti del decreto sicurezza

Dopo due anni dall’approvazione del decreto sicurezza è stato possibile verificare concretamente alcuni degli effetti prodotti sul sistema di accoglienza. In continuità con il passato, a mancare è in via generale una visione strategica e lungimirante sulla realtà migratoria.
Avvenire
19 Novembre 2020

Il ruolo della conferenza stato-regioni

Il governo non può adottare provvedimenti senza il via libera delle regioni nelle materie a competenza concorrente. Questo tipo di accordi viene sancito nell’ambito della conferenza stato-regioni.

Informativa

Questo sito utilizza solo cookie tecnici. È possibile leggere l’informativa cliccando qui.