Ti trovi in Home  » Posizioni  » Applicare la Legge 30 – detta “Biagi” – solo nei casi appurati di manifesta necessità di lavoro flessibile. Sanzionare gli imprenditori che la usano a soli fini speculativi.

Posizioni sul tema: "Applicare la Legge 30 – detta “Biagi” – solo nei casi appurati di manifesta necessità di lavoro flessibile. Sanzionare gli imprenditori che la usano a soli fini speculativi."

• inserito il 05 marzo 2008 da Valter CARRARO
    Area: lavoro
    La legge 30/2003 - conosciuta erroneamente come "legge Biagi" ma è il risultato di un "pacchetto leggi" voluto dal sen. Treu, ha e sta scardinando il "mercato del lavoro". La flessibilità è una cosa; il precariato è ben diverso. La proposta è che questa Legge venga applicata (per il meglio) solo nei casi di manifesta occorrenza del lavoro flessibile. E' noto infatti che troppi imprenditori la usano a soli fini speculativi. Non è un estremo il caso di camerieri assunti in ristoranti per il pranzo, licenziati dopo pranzo, riassunti per la cena e rilicenziati dopo cena. Agli assessori cui la presente è indirizzata chiedo se non di rispondere, di pensare a politiche concrete per fermare queste vergognose speculazioni. Grazie. Valter Carraro Gasparin.
    » Segnala errori / abusi
      17   priorità | 2 commenti | Commenta

Di seguito le posizioni dei politici su questo tema. aggiungi posizione

Chiudi blocco

Posizioni dei politici sul tema (1)

» Aggiungi posizione di un politico Ordina per:
Ultime aggiunte

Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

• Inserito il 09 marzo 2008 da Valter CARRARO
    Grazie a te Alessandro. Sì, siamo li. Questa legge 30, che poi venga chiamata “Biagi” o "pacchetto Treu" è comunque, minimo, da rivedere profondamente. Posso dire che sono d'accordo con te per una riscrizione totale di una Legge sul lavoro "flessibile" (quando e se serve). Tra l'altro ora, l'esperienza non manca più a nessuno. Né ai lavoratori né ai legislatori. Purtroppo nutro forti dubbi, avvalorati dall'ascolto di molti pareri in merito (convegni politici, di associazioni etc.) che qualcuno si metta a lavorare seriamente su una legge riguardo questo tema molto complesso.. Per quanto ho capito, sarà già una "conquista" se qualcuno ci metterà le mani per migliorarla senza fare altri danni. Le intenzioni di Marco Cappato, europarlamentare dei Radicali, vanno in questo senso e nonostante il titolo dell’articolo che ho inserito non sia confortante, questo credo che, al ‘momento’, sia il massimo in cui si può sperare. - IN GRASSETTO I PASSAGGI PIU’ IMPORTANTI - Speriamo bene… Grazie ancora per il tuo commento. Ciao. Valter.
    Vota il commento: Vota0% | Vota0%
  • Inserito il 07 marzo 2008 da Alessandro CORSI
    E'essenziale modificare la legge 30/2003 proprio per combattere il precariato...Forse sarebbe più giusto abolirla e riscrivere una nuova legge per l'inserimento al lavoro dei giovani. Grazie. Alessandro Corsi
    Vota il commento: Vota0% | Vota0%

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato