Posizioni sul tema: "Più carceri per evitare un altro indulto"
-
inserito il
29 febbraio 2008 da
Baudolino82
L'ultimo indulto è stato votato (dalla quasi totalità delle parti parlamentari, anche se per motivi diversi) soprattutto per far fronte al sovraffollamento delle carceri italiane e alle condizioni "disumane" (così hanno detto) dei detenuti. Tenendo conto che la criminalità non è diminuita (anzi) e che le carceri sono sempre quelle tra non molto ci ritroveremo nelle stesse condizioni di due anni fa. Quindi io mi chiedo: cosa si farà a quel punto? Un altro indulto?
Io dico NO!!! Costruiamo nuove carceri e conformiamo alle norme europee quelle che già ci sono.
» Segnala errori / abusi44 priorità | 6 commenti | Commenta
-
Inserito il 08 marzo 2008 da alex81
Non serve costruirne di nuove, forse sarebbe meglio aprire quei carceri che non sono ancora stati aperti
-
Inserito il 03 marzo 2008 da nicolabuson
Io non so se sia meglio costruire nuove carceri o ristrutturare quelle che esistono, però so che molte sono sovraffollate e in condizioni pietose e sono favorevole ad un miglioramento delle condizioni di detenzione. Detto questo, credo che siano altre le motivazioni che hanno spinto ad adottare questo provvedimento.
-
Inserito il 03 marzo 2008 da nicolabuson
Io non so se sia meglio costruire nuove carceri o ristrutturare quelle che esistono, però so che molte sono sovraffollate e in condizioni pietose e sono favorevole ad un miglioramento delle condizioni di detenzione. Detto questo, credo che siano altre le motivazioni che hanno spinto ad adottare questo provvedimento.
-
Inserito il 01 marzo 2008 da Giacomo BOSCHI
In linea di principio Baudolino ha ragione, anche se molti parlamentari hanno votato l'indulto per altre motivi, purtroppo le carceri sono davvero sovraffollate. Io però allargherei la discussione: visto che costruire nuove carceri è un grosso problema (trovare un luogo adatto, trovare i soldi...) magari vediamo prima di adottare altre misure che magari sono altrettanto efficaci, ovvero le pene alternative. Se ne parla da tanto, ma finora c'è stata poca volontà di cambiamento. Secondo me l'attuazione delle pene alternative dovrebbe essere uno dei punti fondamentali del nuovo ministro di giustizia.
-
Inserito il 29 febbraio 2008 da Marco TOSELLI
il punto è che l'indulto è stato fatto ad arte per liberare tutti i politici, i banchieri, gli uomini di finanza e stato che sono stati condannati, il sovraffollamento delle carceri è stata soltanto una scusa
-
Inserito il 29 febbraio 2008 da Rulando
A parte il fatto che il numero dei reati in Italia è in calo (1.468.161 nel periodo Gennaio-Giugno 2007 contro 1.323.118 del periodo Giugno-Dicembre) non c'è alcun bisogno di costruire nuove carceri, basterebbe ristrutturare quelle già esistenti...
Per scrivere il tuo commento devi essere loggato