Ti trovi in Home  » Posizioni  » Decadenza automatica delle leggi che non vengono fatte rispettare

Posizioni sul tema: "Decadenza automatica delle leggi che non vengono fatte rispettare"

• inserito il 26 febbraio 2008 da daniel
    Area: riforme istituzionali
    Perchè lo Stato (a tutti i livelli) non prosegua nella proliferazione legislativa incontrollata indifferente ai risultati concreti di un corpus normativo che soffre di gigantismo, sottoponendo a vessazione i cittadini onesti che volontariamente vi si sottopongono e lascia liberi i "furbi" che in assenza di sanzioni, vi si sottraggono.
    Si dia obbligo agli enti legislatori di presisporre e mantenere in funzione adeguati controlli e sanzioni a pena della decadenza automatica di qualsiasi norma.
    (Dalle tasse all'esempio più banale perchè un comune non scelga di imporre un divieto di sosta lasciando però la sosta permanentemente incontrollata, salvo saltuari prelievi con contravvenzioni sporadiche. Contro la discrezionalità dell'arbitrio del diritto)

» Segnala errori / abusi
      5   priorità | 2 commenti | Commenta

Di seguito le posizioni dei politici su questo tema. aggiungi posizione

Chiudi blocco

Posizioni dei politici sul tema (0)

» Aggiungi posizione di un politico Ordina per:
Ultime aggiunte

Esporta Esporta RSS Chiudi blocco

Commenti (2)

• Inserito il 07 marzo 2008 da daniel
    Proprio perchè non voglio che venga tollerato il malcosume di dire "perchè devo rispettare solo io una legge che non rispetta nessuno" che avanzo questa mia proposta! A me infatti sembra immmorale che lo Stato possa continuare a non imporre il rispetto della legge alla maggiornaza dei cittadini. Che lo Stato abbia il coraggio di imporre a tutti nella setssa maniera il rispetto delle regole. Oppure, se non ha intenzione di imporre il rispetto sostanziale di una regola, prenda atto della sua inefficacia e annulli questa regola irrispettabile ed irrispettata. Questo anche per sanare una situazione di iniquità sociale: rispetteranno la legge solo una minoranza di cittadini onesti o non in grado per posizione economica/culturale/sociale di permettersi di ignorarla.
    Vota il commento: Vota0% | Vota0%
  • Inserito il 28 febbraio 2008 da West72
    Non sono d'accordo, in questo modo si otterrebbe l'effetto contrario: non osservo la legge perchè presto o tardi decadrà.Oppure: perchè devo rispettare solo io una legge che non rispetta nessuno? Non mi sembra un grande esempio di civiltà
    Vota il commento: Vota0% | Vota100%

Per scrivere il tuo commento devi essere loggato