Open municipio: Informati, monitora e intervieni nelle attività del tuo comune

A cosa lavora chi governa la mia città? Come faccio a seguirlo? Come posso contribuire? Come posso cambiare le cose che non vanno?

Open municipio è la risposta. Un progetto che “apre la politica” dei comuni italiani ai cittadini, attraverso la piena trasparenza di processi, atti e decisioni. Facilitare la condivisione delle informazioni, documentare le scelte, attivare la partecipazione democratica: una strategia dell’apertura che si pone al centro della relazione tra amministratori e cittadini, per recuperare quel patrimonio di fiducia indispensabile alla vita delle istituzioni.

Open municipio è una piattaforma web nazionale che usa i dati politico-amministrativi ufficiali dei comuni aderenti al progetto e li distribuisce in formato aperto per offrire alla cittadinanza servizi di informazione, monitoraggio e partecipazione attiva alla vita della propria città. Le informazioni sulle attività di sindaco, giunta e consiglio sono aggiornate in tempo reale ed è possibile seguirne l’iter di approvazione. In questo modo viene completamente ribaltato il criterio dell’albo pretorio in cui tutto ciò che è stato già deciso viene reso pubblico per soli 15 giorni. In Open municipio tutto ciò che viene presentato e discusso è reso pubblico e accessibile online prima che sia stato discusso e votato: i cittadini possono commentare e votare gli atti, monitorare politici, argomenti e territorio. In questa differenza sta la trasformazione del rapporto tra rappresentanti e rappresentati e cioè la possibilità per i cittadini di conoscere e intervenire, prima che “i giochi siano fatti”. Sapere cosa accade nel proprio comune e seguirne con tempestività le iniziative e gli sviluppi, diventa, in questo modo, qualcosa di semplice, immediato e alla portata di tutti. Con il recupero di un equilibrio informativo essenziale, si sviluppano più facilmente occasioni di comunicazione e collaborazione in cui cittadini e rappresentanti possono confrontare idee, opinioni e soluzioni.

Il progetto è iniziato nel 2011 ed è frutto della collaborazione tra Openpolis e InformaEtica. I primi comuni aderenti sono Senigallia e Udine. Il progetto Open municipio è parte di Wikitalia.

Technicalities

Open municipio è un progetto di software libero (open source): il software prodotto è liberamente e gratuitamente riutilizzabile da chiunque. Il progetto è ospitato su GitHub ed è basato sul framework Django; Solr + Haystack per l'indicizzazione dei documenti. Open municipio è suddiviso in applicazioni, così da ridurne la complessità e favorire il riutilizzo del codice. Per facilitare al massimo l'importazione dei dati nella piattaforma è stato definito un apposito formato XML - con relativo XML Schema - chiamato OM-XML. I comuni che aderiscono al progetto possono velocemente ottenere un'istanza di Open municipio con i propri dati, se questi sono resi disponibili in formato OM-XML.

Le radici del progetto

Open municipio nasce dall’esperienza straordinaria di Open parlamento, il primo sito italiano di monitoraggio parlamentare per tutti. Online dal 2009, con milioni di accessi e una grande notorietà tra i media, Open parlamento mette a disposizione di tutti i cittadini gli strumenti per seguire, comprendere e partecipare a tutto ciò che viene proposto, discusso e votato da deputati e senatori del parlamento italiano (su dati estrapolati dai siti ufficiali di Camera e Senato).

Open municipio nasce dalla richiesta esplicita dei cittadini utenti di Open parlamento, di cui rappresenta un’evoluzione calata in una dimensione locale vicina ai luoghi, agli argomenti e alle relazioni tra comune e cittadini.

Il tuo comune open

Open municipio è una piattaforma nazionale a cui possono aderire tutte le città interessate a praticare direttamente la strategia dell'apertura e della trasparenza senza dover affrontare investimenti onerosi. Il contributo delle amministrazioni che aderiscono consiste nel fornire i dati aggiornati e versare un canone annuo estremamente contenuto per coprire i costi di gestione della piattaforma. Il progetto Open municipio inizia con i comuni di Senigallia e Udine, i primi ad aver aderito. Pensi che il tuo comune possa unirsi? Ci proviamo insieme?

Il sito di Open municipio

Google+